“E se non sto bene?” la nuova pubblicazione per bambini di Laboratorio 0246
Il 4 marzo è stato presentato al reparto di Pediatria dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso la pubblicazione per bambini a colori “E se non sto bene?”
Abbiamo realizzato questa pubblicazione per il nostro cliente ASD Laboratorio 0246 no profit, autori dei contenuti sono il dr. Stefano Martelossi e la dr.ssa Floriana Scozzola, rispettivamente primario e medico della Pediatria del Ca’ Foncello di Treviso.
Erano presenti alla presentazione della pubblicazione Valentina Vezzali, Presidente di Laboratorio 0246, il Primario di Pediatria, Dott. Stefano Martelossi, il dg dell’usl2 Francesco Benazzi, il direttore generale di Laboratorio 0246, Giorgio Buzzavo.
Si tratta di una piccola guida illustrata, piena di giochi enigmistici, crittografie, indovinelli e stickers attacca/stacca.
Un modo accattivante, studiato con apposito linguaggio e la proposta di personaggi speciali, per aiutare i più piccoli a familiarizzare con le immagini dei malesseri leggeri (febbre, trauma cranico, ferite, tosse, diarrea, vomito, dolore addominale, otalgia, cefalea, mal di gola) che possono colpirli nella vita di tutti i giorni ma anche per dare a tutte le famiglie e soprattutto ai genitori le indicazioni base per affrontare il manifestarsi di disturbi nei figli.
Oltre alla sezione riservata ai più piccoli, infatti, c’è una parte finale redatta con una terminologia e un approfondimento più adatto agli adulti.
Solo al pronto soccorso pediatrico del Cà Foncelli si contano annualmente 12.000 accessi di cui oltre la metà sono codice bianco e presentano problemi che spesso potrebbero essere risolti in autonomia.
Grafica, illustrazioni e giochi
Questo è il terzo libretto che realizziamo per Laboratorio 0246, e ne siamo molto orgogliosi. Tutti i libretti possono essere scaricati gratuitamente dal sito dell’associazione. Di questo libretto abbiamo realizzato il progetto grafico, inventato i giochi, visualizzato le illustrazioni e fatte realizzare dal nostro disegnatore di fiducia Donald Soffritti, uno dei più importanti disegnatori Disney che da tempo collabora con noi.
Il libretto ha come protagonisti i quattro bambini di Laboratorio 0246, creati e realizzati da Zonamista per l’associazione no profit di Treviso: Karim di quasi un anno, Cris di due anni, Vittoria che ha 4 anni e Marco, il più grande che ha già 6 anni.