La prestigiosa sede della Scuola di Economia e Commercio – Università di Bologna ha ospitato l’evento dal titolo “LE CARRIERE NELLE ECONOMIE CIRCOLARI E CLIMATICAMENTE INTELLIGENTI”.
È stata l’occasione per presentare in anteprima la web serie Pia, che tratta delle fatiche della noelaureata “Pia” a costruirsi una propria carriera nelle industrie dell’innovazione e della sostenibilità.
Nata da un idea di Sandro Serenari presidente della Ong e-qo (e-qo.eu), ex docente dell’Ateneo e esperto di economia circolare è realizzata col patrocinio dela Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Zonamista Comunicazione sta supportando il progetto coinvolgendo soggetti e partner interessati allo sviluppo del concept della serie.
Ma cosa è una web serie?
È una fiction web-nativa, veicolata esclusivamente via Internet, serializzata in “webisodi” solitamente di breve durata racchiusi sotto un unico titolo e accomunati da una narrazione orizzontale che racconta le vicende di personaggi fissi. Le webserie somigliano molto alle serie tv e molte webserie potrebbero essere tranquillamente trasmesse in televisione per quanto adatte per tempistiche e al linguaggio televisivo ma, la maggior parte, sperimenta, innova e propone contenuti “difficili da digerire” dal palinsesto TV.
Perché le aziende dovrebbero interessarsi a questa web serie?
Per un semplice motivo: nell’epoca del trionfo dell’immagine, delle connessioni di tutti con tutti, del superamento dei vecchi cliché, raccontarsi, come azienda, fa bene al cliente, al pubblico, al tuo target, al consumatore, perché di certo sarà preferibile affidarsi ad un’azienda in grado di raccontare una storia, e inserirsi in questa, piuttosto che limitarsi al prodotto.
Serenari definisce così il suo progetto: “…il video è un prodotto per vivaci sognatori che resistono accerchiati da contafagioli, sopportano gli intellettuali da sottoscala e gli accecati della politica…”