Comics&Science nasce nel 2012 come sezione della programmazione culturale del festival Lucca Comics&Games. Dal 2013 è una serie di pubblicazioni a fumetti e nel 2016 diventa una collana di CNR Edizioni (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico), etichetta editoriale del CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche. Qui trovate il dettaglio di questo progetto davvero innovativo e interessantissimo.
Una collana di fumetti e una serie di spin-off che trattano un argomento scientifico con molta serietà ma con un approccio narrativo alleggerito dalla storia a fumetti.
La divulgazione scientifica ha così trovato un nuovo, innovativo ed efficace vettore che arriva ad un pubblico molto vasto.
Disegnano e scrivono per la collana di fumetti Comics&Science tantissimi autori di livello nazionale e internazionale, ne citiamo alcuni per tutti: Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, Silver, Donald Soffritti, Zerocalcare.
Per Comics&Science abbiamo realizzato un sito di facile navigazione con contenuti leggeri e immediatamente raggiungibili.
Abbiamo scelto due font Google di cui uno, fumettoso, utilizzato solo per i lanci in homepage. Il font bastoni utilizzato per titoli e testi interni (il Nunito) mette a disposizione diverse forze, il corsivo ed è estremamente leggibile anche quando il corpo è di dimensioni ridotte.
Abbiamo utilizzato un tema commerciale estremamente versatile, pochi plugin per l’ottimizzazione delle pagine, l’integrazione dei metatesti per la SEO.
Abbiamo impostato il catalogo prodotti perché possa poi essere convertito in ecommerce.